Dakar 2024, sapete che parteciperà il team di una leggenda del calcio?

Alla leggendaria Dakar 2024 parteciperà anche il team di una delle leggende del calcio. Il nome ti stupirà: arriva l’ufficialità. 

Tra le corse più leggendarie di sempre troviamo sicuramente la Parigi-Dakar, che affascina ancora tutti anche per la sua pericolosità. La prossima edizione sarà ancora più speciale visto che parteciperà anche una leggenda del calcio europeo. La sua squadra si è iscritta proprio in queste ore.

Dakar leggenda calcio
Una leggenda del calcio parteciperà alla Dakar – Credits: Instagram @dakarrally – sporteverywhere.it

Da tempo la Parigi-Dakar è considerata una delle competizioni motoristiche più affascinanti di sempre con una storia ricca di sfide avventurose, panorami mozzafiato e soprattutto tanta imprevedibilità. Sono diversi i fattori che la rendono così affascinante a partire dalla diversità dei terreni. Dai deserti sabbiosi alle piste rocciose sono diverse le sfide che devono affrontare i piloti.

Anche fisicamente la Dakar è una vera e propria sfida, con i sui partecipanti che devono stare per lunghe ore alla guida, cercando di sentire il meno possibile l’affaticamento e soprattutto devono prendere decisioni rapide in situazioni avverse. Spesso, specie per gli appassionati italiani, questa competizione può essere frutto di aneddoti che delle volte sfiorano il leggendario. Proprio parlando di leggende, in queste ore una del calcio ha iscritto il suo team alla Parigi-Dakar, scopriamo di chi si tratta.

Dakar 2024, la leggenda del calcio annuncia la sua partecipazione: è ufficiale

A un mese e una settimana dalla partenza, arriva una delle notizie più sorprendenti, a partecipare ci sarà anche il TC Racing della stella del Real Madrid Thibaut Courtois. Il team è già una realtà nella Formula 4 spagnola per la prossima stagione, ma la sua ambizione va oltre i circuiti, abbracciando anche il mondo del ‘fuoristrada’ con la pilota Christine GZ. TC Racing, guidato da Roberto Merhi, fa il suo ingresso nel Rally Raid con l’obiettivo più ambizioso: partecipare al Dakar 2024 nella categoria side by side.

Dakar leggenda calcio
Il team di Thibaut Courtois prenderà parte alla Dakar – Credits: Instagram @thibautracing – sporteverywhere.it

Del resto la pilota Christine GZ gode di una notevole esperienza nelle gare off-road più difficili al mondo come la Baja 1000 o il campionato del mondo di cross-country ed adesso realizzerà il suo sogno di competere nella 46esima edizione della Dakar. La gara inizierà il 5 gennaio e terminerà il 19 gennaio, percorrendo circa 8.000 chilometri attraverso le dune del deserto dell’Arabia Saudita. Thibaut Courtois quindi continua ad esplorare la sua passione per il motorsport esordendo anche alla Dakar 2025.

La categoria scelta è la “side by side”, introdotta nel 2017 e che rapidamente si è diffusa tra appassionati e partecipanti. Si tratta di buggy bi-posto, con pilota e copilota. Dal 2023, il Dakar prevede due categorie, la T3 e T4. La T4 è dedicata ai modelli di serie, con prestazioni limitate. Mentre la T3 comprende prototipi o veicoli che hanno subito significative modifiche rispetto ai modelli di serie.

TC Racing farà il suo debutto nella categoria T4, presentando un veicolo di serie nel Dakar 2024, che sarà pilotato da Christine GZ. La pilota, nata in India, ha origini italiane e la sua carriera è iniziata a 19 anni nel Campionato Gravel delle Isole Canarie (2014) con una Toyota Corolla AE92. Tra i suoi successi recenti spiccano il terzo posto alla Baja Andalucía del 2020 ed il secondo posto nel Campionato di Spagna di Cross Country del 2021.

Impostazioni privacy