Clausola segreta: Lewandowski si libera gratis, occasione per la Serie A

Grazie a una clausola Robert Lewandowski può lasciare in anticipo il Barcellona: il futuro del polacco potrebbe essere in Italia.

Lo scorso agosto ha compiuto 35 anni ma l’età non sembra essere un problema per Robert Lewandowski, che continua a segnare anche in questa sua esperienza al Barcellona. Finora sono otto i gol stagionali, un bottino probabilmente inferiore rispetto ai suoi standard abituali ma comunque sufficiente per consentire ai blaugrana di restare in corsa per il titolo in Liga e ottenere già la qualificazione agli ottavi di Champions.

Lewandowski si libera gratis
Lewandowski può lasciare il Barcellona: c’è una clausola – Foto ANSA (Sporteverywhere.it)

 

Tuttavia circolano già parecchie voci sul futuro del bomber polacco, che con il gol alla Lettonia dello scorso 21 novembre è arrivato a quota 82 centri in 146 gare con la sua Nazionale. L’ex Bayern Monaco ha un contratto con il club catalano fino al 2026, ma l’impressione degli esperti di calciomercato è che il rapporto tra Lewandowski e il Barcellona potrebbe anche concludersi alla fine di questa stagione o al massimo al termine della prossima.

Secondo quanto riportato dal sito spagnolo ‘Sport’, infatti, pare ci sia una clausola nel contratto dell’attaccante della Polonia che permette al Barça di effettuare la rescissione se al terzo anno Lewandowski non giocherà il 55% delle partite (partendo titolare o scendendo in campo un minimo di 45 minuti in ogni gara). Proprio questo aspetto potrebbe risultare molto importante per tutte le squadre che hanno il polacco come obiettivo prioritario per il loro reparto avanzato.

Lewandowski si libera gratis: occasione per un club di Serie A

Nel 2025, quindi, Robert Lewandowski potrebbe lasciare il Barcellona ed è uno scenario che non dispiace poi troppo al club catalano, che risparmierebbe così la bellezza di 25 milioni di euro sul monte ingaggi. Tra i club più vicini a Robert Lewandowski c’è anche il Milan, che ha certamente bisogno di rinforzare il suo attacco e vuole provare a mettere a segno un grande colpo.

Lewandowski, occasione per la Serie A
La clausola libera Lewandowski: anche il Milan può crederci – Foto ANSA (Sporteverywhere.it)

Il futuro di Olivier Giroud potrebbe non essere più in rossonero, dato che l’attaccante francese continua a ricevere proposte ricchissime dall’Arabia Saudita. In caso di trasferimento di Giroud nella Saudi Pro League, il Milan potrebbe davvero decidere di puntare su Robert Lewandowski e magari convincere il Barcellona a liberarlo già al termine di questa stagione.

Un’ipotesi che resta comunque molto complicata, sia perché i blaugrana non sembrano intenzionati a liberarsene nel 2024 ma anche per via dell’onerosissimo ingaggio del bomber polacco. Il Milan non può ovviamente garantire a Lewandowski lo stipendio percepito al Barcellona, pertanto è un’operazione molto difficile da mandare in porto.

Impostazioni privacy