Verstappen, la sentenza è amara: lo ha detto davvero

Le dure parole all’indirizzo di Verstappen hanno gelato il campione del mondo e i suoi tifosi: nessuno poteva aspettarsi una tale sentenza.

Il Mondiale 2023 di Formula 1 è stato dominato in lungo e in largo da Max Verstappen, che ha conquistato il suo terzo titolo iridato consecutivo battendo record su record e lasciando praticamente solo le briciole agli avversari, compreso il suo compagno di squadra Sergio Perez. In vista della prossima stagione sono in molti a chiedersi se assisteremo allo stesso scenario, ovvero una ‘tirannia’ della Red Bull e dell’olandese, o se invece i team rivali riusciranno a ridurre il gap con la scuderia di Milton Keynes.

Sentenza amara per Max Verstappen
Verstappen, che bordata: i fan restano di sasso – Foto ANSA (Sporteverywhere.it)

Un’ipotesi che al momento non sembra credibile, dato che la Red Bull appare come una macchina praticamente perfetta. Tuttavia c’è anche chi sostiene che l’arrivo di un altro pilota rispetto a Sergio Perez, magari uno più abituato alla vittoria, consentirebbe a Verstappen di ritrovarsi in casa un rivale molto accreditato.

Ne è convinto anche Emerson Fittipaldi, tanto da voler lanciare una provocazione al tre volte campione del mondo. L’ex pilota di Formula 1, oggi 76enne, ha fatto il nome di Fernando Alonso come unico pilota del Circus in grado di lottare con Verstappen per il titolo. Nella prima parte del Mondiale 2023 il pilota asturiano sembrava poter dare qualche grattacapo all’olandese, ma il crollo della Aston Martin da metà campionato in poi ha impedito ad Alonso di continuare a impensierire il campione del mondo.

Verstappen gelato: parole durissime per l’olandese

Fittipaldi ha dichiarato al ‘Mundo Deportivo’ che se Alonso potesse disporre della stessa macchina del campione del mondo in carica potremmo assistere a una battaglia vera perché la velocità dei due piloti sarebbe la stessa. Secondo l’ex pilota di F1, infatti, Alonso sta ancora molto bene nonostante i suoi 42 anni: “È come un leone, attacca e finisce sempre molto bene le gare – le parole di Fittipaldi – È molto veloce e mi piace davvero vederlo competere”. 

Parole molto dure per Verstappen: lo ha detto davvero
Verstappen-Alonso: l’opinione dell’ex pilota fa discutere – Foto ANSA (Sporteverywhere.it)

Una posizione, quella di Fittipaldi, che ha suscitato qualche critica, dato che l’ex pilota non sembra tenere conto dei tantissimi primati raggiunti da Verstappen in questa stagione: oltre al trionfo iridato, infatti, il 26enne ha fatto registrare il record di punti, il record di successi e gli oltre 1.000 giri conclusi in testa.

Nei mesi scorsi si era parlato insistentemente proprio di un possibile passaggio in Red Bull per Alonso, che avrebbe dovuto prendere il posto di un Sergio Perez che ha commesso troppi errori e non sembra più godere della protezione del team. Tuttavia è stato lo stesso campione iberico a smentire seccamente questa ipotesi e a confermare la sua permanenza alla Aston Martin. Difficilmente però potrà competere per il titolo con una vettura che sembra distante non solo dalla Red Bull, ma anche da Mercedes, Ferrari e McLaren.

Impostazioni privacy